Dispositivo rivelatore di radiazione a geometria 3D, realizzato a partire da un substrato in silicio amorfo idrogenato. La geometria è studiata per aumentar il rapporto segnale/rumore rispetto ad altri dispositivi di pari spessore, rendendolo idoneo alla rivelazione di singole particelle o fotoni.
L’uso di una geometria 3D, anziché della classica configurazione planare consente il miglioramento delle prestazioni del dispositivo aumentando la capacità rivelazione del segnale; in più, la presenza di elettrodi di raccolta opportunamente spaziati nel substrato di silicio amorfo idrogenato consente la raccolta efficiente del segnale di carica lungo tutto lo spessore del substrato stesso.
Tutto ciò rende questo dispositivo utilizzabile sia come rivelatore di particelle che di singolo fotone. inoktre, il rivelatore è diesngato in modo da avere alta resistenza alle radiazioni, così da estendere i possibili campi di applicazioni sia per scopi di ricerca, per esempio nei futuri acceleratori di particelle, che campo medicale e industriale, per l’imaging a raggi X e monitor di fasci di particelle.