L’INFN è l’Ente di ricerca italiano che, con una rete scientifica distribuita su tutto il territorio nazionale, studia i costituenti fondamentali della materia attraverso lo sviluppo di strumenti e attrezzature dall’elevato contenuto tecnologico. L’innovazione generata dalla ricerca scientifica dell’Istituto può produrre un importante impatto sulla società mettendo a disposizione le competenze, le infrastrutture e le tecnologie che l’ente ha sviluppato in diversi settori quali: la salute, l’ambiente, i beni culturali, la sicurezza, l’aerospazio ma anche tecnologie innovative per il supercalcolo di nuova generazione. Il Trasferimento Tecnologico INFN consiste in un’unità dedicata alla valorizzazione e all’immissione sul mercato delle innovazioni prodotte dall’Istituto attraverso il potenziamento di specifici strumenti di azione.
Condividere i risultati e know-how dell’INFN in questo ambito permette di svelare il contributo che l’INFN dà a tematiche apparentemente lontane dalle sue attività primarie ma molto vicine alla società.
Le attività svolte all’INFN nel settore delle applicazioni mediche della fisica, in collaborazione con il mondo medico e quello industriale consentono di trasferire innovazioni importanti per salute dei cittadini, su più fronti quali la prevenzione, la diagnostica e la cura dei tumori.
L’inquinamento dell’aria e delle risorse idriche, la sostenibilità dell’utilizzo delle risorse naturali, il contenimento dei cambiamenti climatici sono alcune delle sfide ambientali globali oggi al centro dell’attenzione in cui l’INFN può dare il suo contributo nell’ambito del monitoraggio della radioattività ambientale e dello studio della qualità
dell’aria.
Numerose sono le applicazioni derivanti da tecnologie sviluppate dall’INFN che risultano determinanti nell’ambito della conservazione, interpretazione e gestione del patrimonio culturale. A tal proposito l’INFN si è si è dotato di INFN-CHNet (Cultural Heritage Network), rete di ricerca ed infrastruttura distribuita di servizio per il trasferimento di conoscenza e tecnologia a soggetti pubblici e privati del settore.
TECNOLOGIE PER L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE
Il settore delle Tecnologie per l’informazione e la comunicazione è diventato molto diffuso negli ultimi decenni.
In questo campo l’innovazione tecnologica ha sviluppato sistemi integrati di comunicazione ad esempio attraverso internet, le reti wireless, i telefoni cellulari ed altri mezzi di comunicazione presenti in molteplici aspetti della nostra vita quotidiana. L’INFN sta partecipando in modo attivo a questa rivoluzione tecnologica.