Home » Brevetti » Soluzione chimica contenente fosforo adatta alla lucidatura del rame e delle sue leghe mediante elettrolucidatura al plasma

Soluzione chimica contenente fosforo adatta alla lucidatura del rame e delle sue leghe mediante elettrolucidatura al plasma

Soluzione acquosa a base di fosforo specifia per l’elettrolucidatura al palsama del rame e delle sue leghe, che permette di ottenere risultati migliori rispetto alle tecniche di lucidatura chimiche o elettrochimiche tradizionali.

particolari in rame lucidati con PEP

Come funziona?

L’invenzione permette una lucidatura omogenea del Rame e delle sue leghe via plasma electrolitic polishing con risultati comparabili o migliori rispetto a quelli dell’elettrolucidatura tradizionale.
Per lucidatura si intende l’aumento del coefficiente riflettente, l’effetto lucido della superficie, la diminuzione dei valori di micro e macro-rugosità; in particolare questa tecnologia permette di raggiungere valori dirugosità Ra<50 nm.

L’elettrolucidatura al plasma è una tecnica di lucidatura elettrochimica che, a differenza dell’electropolishing standard, lavora in un differente regime, a correnti e potenziali più elevati.utilizzando soluzioni più diluite delle tecniche chimiche o elettrochimiche standard.

Applicazioni

  • Uso estetico o come substrato per l’industria della gioielleria;
  • Il rame è un substrato o uno strato intermedio in varie applicazioni scientifiche e industriali e viene utilizzato
    frequentemente grazie alle sue perfette caratteristiche di proprietà termiche e conduttive. Per esempio, gli
    scambiatori di calore o le caldaie spesso sono fatti in rame;
  • Industria chimica, come fase di trattamento preliminare possa usare il rame nella elettroformatura e galvanotecnica. Dopo la lavorazione meccanica, la
    sbavatura chimica o elettrochimica può essere applicata ai materiali Cu sfusi. Come vantaggio di questo
    elettrolucidatura, spesso la resistenza alla corrosione è duratura, garantendo una visione estetica più lunga e proprietà meccaniche e fisiche del materiale di rame.
  • Le leghe di Cu, come l’ottone, sono utilizzate nella rubinetteria

Vantaggi

  • Una composizione chimica più ecologica e sicura: priva di acidi concentrati tossici e altamente pericolosi e complessi da smaltire. I trattamenti di lucidatura tradizionale prevedono sempre soluzioni concentrate di acido fosforico. L’invenzione in oggetto è invece composta da varie soluzione aquose,
    con concentrazione bassa.
  • Velocità di processo circa 10 volte più elevate rispetto ai metodi tradizionali (velocità di erosione pari fino 25 um/min, in media 10-15 um/min).
  • Effetto levigante più efficace. L’effetto levigante avviene già a spessori minimi di materiale. A parità di materiale rimosso, si ottiene un abbassamento della rugosità Ra circa 2 volte più elevato rispetto ai classici trattamenti di lucidatura del Cu chimici ed elettrochimici.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

PROPRIETARI DEL BREVETTO

INFN, GSSI

NUMERO DI PRIORITÀ

IT 102023000010539

SETTORE TECNOLOGICO

Rivelatori

CODICE TT

P_22.145

CONTATTACI

Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI