L’invenzione consiste in un apparato e metodo per il rilevamento di masse tumorali di primo livello, versamenti pleurici e cisti, tramite l’utilizzo di onde elettromagnetiche nello spettro delle microonde, con il vantaggio della velocità di diagnosi delle patologie rispetto alle tecniche classiche.
Lo strumento assume la forma di un toroide, simile ai macchinari TAC e MRI esistenti, ma ben più compatto e molto più leggero per via della sua struttura interna. All’interno del toroide sono contenute diverse antenne in grado di ricevere e trasmettere onde EM.
La rivelazione viene effettuata variando la frequenza di emissione delle onde EM e rivelando sia i parametri delle onde trasmesse da ogni antenna a tutte le altre, sia i parametri delle onde riflesse da un’antenna a sé stessa. Con questa procedura il sistema estrae i parametri dielettrici del mezzo in cui le onde si propagano individuando in particolare ogni variazione netta degli stessi. Queste variazioni nette sono sinonimo di barriere, membrane o variazioni nella composizione di un tessuto organico rispetto ad un altro adiacente, il che permette di identificare facilmente cisti e/o tumori.
INFN
IT 102020000031724
Diagnostica per immagini
P_20.127
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI