In modo simile ad una misura di Electron Paramagnetic Resonance (EPR), un materiale può essere magnetizzato ed eccitato per misurare la presenza di deboli campi AC. Accoppiandolo ad un risuonatore si può aumentare molto la sensibilità a campi magnetici in radiofrequenza. Lo studio di materiali e risuonatori adeguati permetterà di sviluppare una nuova classe di magnetometri con sensibilità inferiori al fT/√Hz a temperatura ambiente.
La rivelazione di campi magnetici molto deboli è una continua sfida tecnologica, motivata dalle numerose applicazioni dei magnetometri.
Lo SHRIMP è un magnetometro che incorpora il funzionamento a temperatura ambiente, alta frequenza di lavoro e semplicità di implementazione, rendendolo utile per svariate applicazioni. Il limite di sensibilità di questo strumento risulta pari o superiore a quello del presente stato dell’arte dei magnetometri. Il principio di lavoro è basato sulla modulazione di campo solitamente usata per la misura di risonanze di spin elettronico. Per migliorare la sensibilità, il materiale magnetico può essere accoppiato ad un risuonatore, come un modo a microonde di una cavità risonante. Si possono studiare numerose realizzazioni di questo oggetto, dipendentemente dalle applicazioni, che vanno dalla rivelazione di segnali di risonanza magnetica nucleare (NMR) alla fisica fondamentale.
INFN
IT 102020000012016
Strumenti di misura
P_19.010
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI