La tecnologia riguarda la fabbricazione di crogioli per colata a freddo di metalli puri e leghe metalliche, effettuata sottovuoto o in atmosfera inerte. L’invenzione permette l’impiego di leghe refrattarie, che richiedono normalmente un’elevata resistenza alle alte temperature.
Questa tecnologia sfrutta il principio dell’induzione elettromagnetica per fondere il materiale metallico. Il sistema impiega un crogiolo metallico circondato da una bobina conduttrice, attraversata da una corrente elettrica alternata di opportuna intensità e frequenza, generata da un’apposita sorgente esterna. Il crogiolo è realizzato con fenditure longitudinali che consentono al campo magnetico oscillante di penetrare al suo interno.
Il campo magnetico variabile nel tempo induce nella carica metallica (posta all’interno del crogiolo) delle correnti parassite, note come correnti di Foucault. Queste correnti, a causa dell’effetto Joule, generano calore sufficiente a portare la carica alla fusione, formando così il “fuso”.
Sebbene anche il crogiolo metallico sia soggetto al riscaldamento per induzione, esso non raggiunge la fusione grazie a un efficace sistema di raffreddamento, basato su acqua o altri fluidi, che ne mantiene la temperatura sotto controllo.
INFN
IT 102021000024227
Lavorazioni e materiali
P_21.053
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI