Ricoprimenti antiusura di elevato spessore, depositati con tecniche Physical Vapour Deposition (PVD) su rulli per la laminazione di tubi o fili metallici. I rulli di laminazione sono normalmente realizzati in materiali duri coma acciaio temprato o carburo di tungsteno, ma sono comunque soggetti a usura e devono essere sostituiti di frequente, causando costi aggiuntivi per la loro sostituzione.
L’utilizzo di tecniche PVD per la creazione di ricoprimenti antiusura è ben noto, ma lo spessore di tali rivestimenti è solitamente limitato a circa 10 µm, a causa degli stress intrinseci e dei difetti che si sviluppano durante la crescita del ricoprimento.
Scopo di questo progetto è realizzare depositi antiusura spessi, dell’ordine dei 50 µm, in materiali innovativi come, ad esempio, super reticoli CrAlSiN oppure multistrato CrN/TiN, utilizzando una combinazione di magnetron sputtering e deposizione per arco catodico.
Questo progetto è svolto in collaborazione con la ditta Eurolls SpA presso la cui sede è installato e operativo un sistema di deposizione PVD progettato da INFN.
Oscar Azzolini
2020
Materiali
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI