Il progetto si propone di adattare la tecnica della radiografia muonica al monitoraggio delle dighe di contenimento per gli sterili risultanti dalle attività estrattive delle miniere, sviluppando un rivelatore di muoni con elettronica e software di analisi dedicati.
Le dighe di contenimento degli sterili minerari sono argini in terra costruiti per raccogliere gli scarti di estrazione delle miniere, che contengono grandi percentuali d’acqua. Tali dighe sono parzialmente permeabili all’acqua e soggette a instabilità difficilmente prevedibili, che in passato hanno spesso portato a incidenti anche gravi.
Lorenzo Bonechi
2023
Rivelatori
P_14.015
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI
Il monitoraggio delle dighe con tecniche tradizionali non è sempre in grado di identificare le avvisaglie di un cedimento e quindi consentire interventi per prevenire i cedimenti catastrofici. L’utilizzo della radiografia muonica per assorbimento potrebbe invece permettere di rilevare variazioni di densità ne corpo della diga dovute all’aumento della quantità d’acqua negli interstizi. Attraverso il rivelatore MuDam e il relativo software di analisi e ricostruzione 3D sarebbe quindi possibile effettuare un monitoraggio continuativo delle dighe e prevenire eventi di cedimento catastrofici.