DOIN è una tipologia di dosimetro che, indossato, permette di monitorare in tempo reale l’esposizione a un tipo specifico di particelle ionizzanti: i neutroni.
La sua applicazione potrebbe ridurre notevolmente il rischio di sovraesposizione per i lavoratori nell’industria nucleare, civile, petrolifera e in campo medico. Proprio dove l’esposizione a questo tipo di particelle costituisce un rischio lavorativo elevato.
Il dosimetro sviluppato è un rivelatore di neutroni, leggero e di dimensioni contenute, quindi facilmente indossabile.
L’obiettivo è ottimizzare le prassi adottate in radioprotezione per l’identificazione immediata di situazioni di alto rischio . Infatti, il dosimetro è stato progettato in modo da fornire in tempo reale l’indicazione della dose assorbita dalla persona che lo indossa, a differenza delle tecnologie attualmente impiegate, che immagazzinano l’informazione per lunghi periodi – un mese o più – e la quantificano solo successivamente.
Il design innovativo utilizzato per i suoi componenti permette di ottenere misure affidabili in un ampio intervallo di energie, dai neutroni termici (frazioni di eV) alle centinaia di MeV, a differenza dei dispositivi in uso corrente che potrebbero essere inaccurati a causa della estrema variabilità dell’energia delle particelle da rivelare.
La tecnologia trova largo impiego nell’ambito della radioprotezione in:
INFN
IT 102019000009741
Radioattività
P_19.003
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI