Tecnologie per l’informazione e la comunicazione

Il settore delle Information & Communication Technologies (ICT) è diventato pervasivo negli ultimi decenni. In questo campo l’innovazione tecnologica ha sviluppato sistemi integrati di comunicazione ad esempio attraverso internet, le reti wireless, i telefoni cellulari ed altri mezzi di comunicazione. Le Information Technologies (IT) comprendendo hardware e software, infrastrutture ed architetture, metodologie per lo scambio, l’utilizzo e la conservazione dei dati, sono a supporto della enorme diffusione dell’ICT. Questo rende ICT ed IT complementari e presenti in molteplici aspetti della nostra vita quotidiana, nell’economia e anche nella ricerca.

 

L’INFN sta partecipando in modo attivo a questa rivoluzione tecnologica. Ad esempio con specifici progetti di ricerca e sviluppo finanziati anche in ambito europeo, contribuisce alla diffusione e specializzazione del Cloud Computing come strumento per potenziare tutta l’utenza scientifica attraverso lo sviluppo di una piattaforma open source per il calcolo scientifico multidisciplinare che permetta l’ottimizzazione delle risorse fisiche di calcolo e che risulti agnostica rispetto al modello computazionale richiesto dall’utente così come ad una particolare implementazione fisica (sia pubblica che privata). Dal punto di vista della gestione d’infrastrutture basate su modello Cloud, l’Istituto partecipa, insieme ai principali enti di ricerca europei, a un progetto per la creazione di un mercato competitivo per i provider di servizi Cloud che sia innovativo per il settore scientifico.

Il ruolo dell’Istituto non si esaurisce però nel solo ambito scientifico. Infatti, grazie ai forti investimenti in ricerca e sviluppo nel settore dei sistemi distribuiti e alle capacità sviluppate nella gestione coerente di risorse di calcolo distribuite, l’INFN contribuisce con idee e soluzioni per le Smart Cities. I sistemi tecnologici innovativi in ambito IT e ICT sono infatti centrali per una miglior integrazione delle infrastrutture materiali della città con il proprio capitale umano, intellettuale e sociale, per ottimizzarne ed innovare i servizi per un futuro in cui l’interazione tra i cittadini, le pubbliche amministrazioni e le imprese sia alla portata di tutti.

In questo settore l’INFN contribuisce con l’applicazione del Cloud Computing per lo Smart Government in collaborazione con grandi, piccole e medie imprese, impegnate nello sviluppo di applicazioni sperimentate da Pubbliche Amministrazioni regionali e comunali. Si guarda inoltre allo sviluppo di soluzioni sostenibili e a basso impatto ambientale per la mobilità urbana, che contribuiranno a migliorare le prestazioni delle città in termini di energia ed ambiente.
Nei progetti di ricerca e sviluppo nel campo del Cloud Computing e dello Storage rilevante è la partecipazione del CNAF, centro nazionale dell’INFN dedicato alla ricerca e allo sviluppo nel campo delle discipline informatiche e telematiche e alla gestione dell’infrastruttura di calcolo scientifico distribuito e dei servizi per le attività di ricerca dell’Istituto. CNAF coordina, insieme alle sezioni di Bologna e Ferrara, il Laboratorio per il Trasferimento Tecnologico (TTLab) in Emilia Romagna, accreditato come laboratorio di ricerca industriale presso la Rete ad Alta Tecnologia (HTN) della Regione Emilia Romagna. Il collegamento con il tessuto industriale regionale è un punto di forza per portare a vantaggio dell’innovazione del territorio i risultati di ricerca e know-how sviluppati all’INFN.
TTLab è specializzato in diverse aree, dalla Meccatronica & Elettronica, i Sistemi Dispositivi e Nanotecnologie, fino all’ ICT. Oltre allo studio e sviluppo di tecniche di Business Intelligence, Big Data Analysis, Data Warehouse o lo sviluppo di applicazioni per l’analisi di grandi moli di dati, tematiche legate al TTLab sono lo sviluppo di applicazioni ICT open source nei settori delle Smart Cities, dell’e-Government, della mobilità sostenibile, dell’e-Health, della riduzione dell’impatto ambientale, del Cultural Heritage o dello Smart Manufacturing.