Sviluppo di uno spettrometro a raggi X ad alta risoluzione per misure con luce di sincrotrone, basato su una matrice di Silicon Drift Detectors (SDD), un’elettronica a basso rumore e con un design compatto.
Scopo del progetto è migliorare il primo dimostratore già testato con le sorgenti di radiazione di sincrotrone DAFNE-Luce presso i laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN e all’European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) di Grenoble, aumentando il numero di canali da 4 a 16. In questo modo è possibile incrementare la capacità di conteggio, portandola a più di 10 milioni di conteggi al secondo. Un così alto numero di conteggi permette di ridurre drasticamente il tempo di acquisizione, mantenendo un segnale elevato.
ARDESIA, pur avendo come applicazione di riferimento la spettroscopia con luce di sincrotrone, è comunque utilizzabile anche come rivelatore per sistemi industriali di spettroscopia e fluorescenza X, oppure per sistemi di microanalisi per microscopia elettronica a scansione, dove il breve tempo di acquisizione è un parametro importante.
I vantaggi principali dell’invenzione sono:
Carlo Fiorini
2019
Rivelatori
K_21.038
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI