Home » R4I » BOLT

BOLT

Breakthrough On Linac Technology

Realizzazione di un prototipo di acceleratore di particelle lineare con una nuova tecnica costruttiva basata sull’utilizzo di speciali guarnizioni metalliche che consentono di evitare rischiose e costose procedure di brasatura.

 

Gli acceleratori di particelle sono costituiti da un gran numero di celle metalliche, normalmente in rame, che vengono poi collegate tra loro attraverso brasature effettuate in forni da vuoto. La struttura risultante deve essere a tenuta di vuoto, per consentire il passaggio del fascio di particelle, e deve garantire la conduzione elettrica necessaria alla generazione degli elevatissimi campi elettrici a radiofrequenza che accelerano le particelle. Va da sé quindi che la qualità delle brasature che collegano le celle è critica per il funzionamento dell’acceleratore e richiede procedure di esecuzione e controllo molto complesse.

Il progetto BOLT ha realizzato speciali guarnizioni in rame che garantiscono simultaneamente:

    • un’eccellente tenuta da vuoto, anche sottoponendo la giunzione a processi di degassamento (fino a 180-200 C);
    • un perfetto contatto a RF tra le parti metalliche;
    • un’eccellente continuità elettrica in modo che le correnti superficiali che percorrono trasversalmente la guarnizione non vedano gaps o punte che possono favorire scariche durante la fase di alimentazione in potenza;
    • tenuta da vuoto e contatto a RF con bassissima compressione tra le parti, in modo che le superfici adiacenti la guarnizione non si deformino e sia possibile sostituire eventualmente la guarnizione stessa senza dove rilavorare le parti.

INFO

RESPONSABILE PROGETTO

David Alesini

STRUTTURE COINVOLTE

Laboratori Nazionali di Frascati

SETTORI TECNOLOGICI

Vuoto e criogenia
Acceleratori

TECNOLOGIE COLLEGATE

P_14.005

CONTATTI

Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI