MuLiner mira a sviluppare un sistema di monitoraggio di strutture alte (ponti, turbine eoliche, palazzi, torri, ecc.) utilizzando i muoni di origine cosmica. Il design del sistema è ottimizzato per ridurre i costi della strumentazione e dell’installazione per assicurare un’ampia adozione nel campo del monitoraggio dell’integrità strutturale degli edifici.
Il sistema è costituito da una serie di rivelatori installati in diverse posizioni dell’edificio che ricostruiscono la traccia di singoli muoni penetranti; lo spostamento dei singoli rivelatori rispetto alla posizione iniziale viene calcolato attraverso le variazioni delle tracce nei rivelatori stessi.
Nazar Bartosik
2023
Rivelatori
P_23.128
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI
I rivelatori di MuLiner sono pensati per avere bassi costi di realizzazione e per essere compatibili con processi di produzione di massa, in modo da rendere possibile un’adozione di massa del sistema.
La tecnologia di MuLiner permette il monitoraggio continuo e in tempo reale dell’integrità strutturale degli edifici, con accuratezze e precisioni paragonabili a quelle delle soluzioni attualmente in commercio, basate per esempio su sensori inerziali o ricevitori GPS, senza la necessità di installazioni complicate o grossi interventi di manutenzione.