Un metodo innovativo che permette di ottimizzare i trattamenti di radioterapia intraoperatoria (IORT). Si tratta di una particolare tecnica radioterapica utilizzata durante gli interventi chirurgici, subito dopo l’asportazione della massa tumorale.
La tecnica di radioterapia intraoperatoria interviene selettivamente sulla massa tumorale, risparmiando i tessuti sani. Purtroppo la diffusione di questo tipo di radioterapia è ostacolata dalla difficoltà di implementare piani di trattamento radioterapico che tengano conto delle modifiche anatomiche del paziente, dovute all’intervento di asportazione del tumore.
Il brevetto sviluppa un metodo che riesce a ottimizzare i parametri da impostare. Il risultato è un trattamento più efficace ed efficiente, basato sulla nuova conformazione anatomica del paziente.
durante l’operazione, una volta rimosso il tumore, si effettua una scansione tridimensionale della zona trattata che viene usata per correggere l’immagine anatomica acquisita prima dell’operazione. Con essa è possibile correggere l’immagine anatomica preoperatoria. L’immagine ottenuta aiuta a impostare il trattamento radioterapico in maniera corretta.
Rispetto ad una TAC post operatoria:
Rispetto alla correzione manuale dell’immagine preoperatoria:
INFN
IT 102020000016387
Terapia con particelle
P_20.101
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI