L’invenzione si riferisce ad un rivelatore di particelle cariche realizzato in carburo di silicio e capace di effettuare misure dosimetriche nell’ambito dei controlli di qualità delle linee di fascio presso centri di protonterapia. Con tale rivelatore è inoltre possibile effettuare misure su fasci di particelle cariche ad alta intensità prodotti dall’interazione laser-materia.
L’invenzione consiste in un rivelatore di particelle cariche comprendente una molteplicità di unità di rivelazione poste in serie lungo l’asse x che corrisponde alla direzione di propagazione di un fascio di particelle cariche. Il rivelatore di particelle cariche dell’invenzione è in grado di operare con fasci di particelle cariche monoenergetici con energia pari o superiore a 5 MeV.
Il rivelatore comprende un corpo principale avente una dimensione principale, e contenente una molteplicità di unità di rivelazione realizzate in carburo di silicio poste in serie l’una rispetto l’altra. Queste unità di rivelazione sono poi elettricamente connesse ad un sistema di lettura ed elaborazione del segnale.
INFN
IT 102020000007780
Rivelatori
P_20.011
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI