DeepLook è un Computer Aided Detection (CAD), basato su algoritmi di Deep Learning, per la rivelazione automatica e la classificazione di lesioni tumorali in immagini di mammografia 3D (tomosintesi mammaria digitale). Lo scopo di DeepLook è quello di aiutare il senologo nel localizzare lesioni sospette
La tomosintesi digitale, o mammografia 3D, è in grado di visualizzare separatamente oggetti posti a profondità diverse tramite l’acquisizione di 10-20 proiezioni bidimensionali a bassa dose per diverse angolazioni del tubo rx intorno alla mammella. I dati acquisiti vengono ricostruiti in una serie di strati sottili ad alta risoluzione.
Il sistema DeepLook viene addestrato su un set di immagini in cui il medico ha già identificato la presenza di lesioni tumorali; successivamente viene effettuato un test su un altro set di immagini per verificare che il sistema sia capace di riconoscere i tumori che il medico ha diagnosticato.
Una volta addestrato e testato il sistema può diventare operativo e aiutare il senologo a individuare masse tumorali sospette nelle immagini mammografiche.
DeepLook può aiutare il senologo nella rivelazione di tumori allo stadio iniziale, contribuendo alla prevenzione e alla cura dei tumori alla mammella