L’invenzione si riferisce al processo lucidatura elettrochimica di superfici metalliche noto come elettrolucidatura al plasma, plasma electrolytic polishing (PEP), utilizzando una soluzione di composizione specifica. L’invenzione si sofferma sulla composizione ideale della soluzione di lucidatura e sui parametri di processo ottimali.
La tecnica dell’elettrolucidatura al plasma, a differenza dell’electropolishing standard, lavora a correnti e potenziali più elevati.
L’invenzione in oggetto permette una lucidatura omogenea del Rame e delle sue leghe via plasma electrolitic polishing con risultati comparabili o migliori rispetto a quelli dell’elettrolucidatura tradizionale. Per lucidatura si intende l’aumento del coefficiente riflettente, l’effetto lucido della superficie, e la diminuzione dei valori di micro e macro-rugosità. In particolare l’invenzione in oggetto permette di raggiungere valori di rugosità Ra<50 nm. L’invenzione comprende due parti: (i) la composizione delle soluzione chimiche e (ii) le condizioni operative. Il set-up è analogo a quello di una elettrolucidatura tradizionale.
INFN
IT 102023000004173
Lavorazione di materiali
P_23.001
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI