L’invenzione riguarda una sonda per la rivelazione di radiazioni ionizzanti nell’ambito di procedure radioterapiche. Essa comprende un supporto flessibile e un apparato rivelatore.
Nella brachiterapia – o radioterapia interna – la sorgente di radiazioni è collocata all’interno o vicino a una massa tumorale da trattare, per questo risulta complesso ottenere una misura diretta della dose di radiazioni irraggiate sulla massa tumorale. Pertanto, è sentita la necessità di strumenti per un monitoraggio preciso della dose di radiazioni emesse e dello stato di decadimento delle sorgenti di radiazioni.
Scopo della presente invenzione è fornire una sonda in grado di misurare con precisione la dose di radiazioni da cui è investita e che permetta di generare un segnale di misura affidabile. La sonda comprende un supporto flessibile allungato e un apparato rivelatore. L’apparato rivelatore comprende un sensore adatto a generare un segnale indicativo di un’intensità di radiazioni ionizzanti che investono l’apparato rivelatore, e un modulo di elaborazione del segnale. La sonda secondo la presente invenzione permette di fornire un segnale di uscita stabile e robusto.
INFN, POLITO, UNITN e UN. WOLLONGONG
IT 102023000000762
Apparecchiature Mediche
P_22.055
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI
Notifiche