Home » Brevetti

Dispositivo a semiconduttore per la rivelazione di radiazione ionizzante dotato di elettrodi di lettura a gabbia

L’invenzione si riferisce ai dispositivi a semiconduttore per la rivelazione di radiazione ionizzante basati sul sistema di lettura resistiva con elettrodi di metallo, tali da prevenire la propagazione del segnale ad elettrodi di lettura lontani dal punto di impatto.

Come funziona?

L’invenzione si riferisce in generale ai dispositivi a semiconduttore per la rivelazione di radiazione ionizzante basati sul principio di lettura resistiva. Dispositivi di questo tipo funzionano sostanzialmente producendo un segnale elettrico al passaggio di radiazione ionizzante attraverso di essi. Tale segnale viene poi letto da un’elettronica di lettura opportunamente collegata ad un elettrodo. I dispositivi normalmente utilizzati hanno diversi limiti, tra cui: (i) il segnale iniziale generato da un singolo evento viene frazionato in una molteplicità di segnali di minore intensità, (ii) dividendosi tra molti pad di lettura il segnale si propaga su una superficie ampia del rivelatore: questo fa sì che sia probabile la sovrapposizione di due o più segnali, inizialmente lontani, che si propagano fino a sovrapporsi, e (iii) il numero di elettrodi di lettura interessati dall’evento di una singola particella incidente cambia a seconda del punto di impatto.

L’invenzione consiste quindi in un dispositivo a semiconduttore per la rivelazione di radiazione basato sul disegno della lettura resistiva, nel quale gli elettrodi di lettura hanno una forma tale per cui il segnale si propaga su un numero limitato di elettrodi.

Applicazioni

  • Ambito medico: radiologia diagnostica, medicina nucleare e radioterapia;
  • Acceleratori;
  • Laboratori di fisica nucleare;
  • Monitoraggio ambientale.

Vantaggi

  • Maggiore capacità di ricostruire il segnale generato dal singolo evento;
  • Maggiore sensibilità con cui si rivela l’interazione del dispositivo con la radiazione ionizzante.

DETTAGLI AGGIUNTIVI

PROPRIETARI DEL BREVETTO

INFN

NUMERO DI PRIORITÀ

IT 102021000011444

SETTORE TECNOLOGICO

Rivelatori

CODICE TT

P_20.136

CONTATTACI

Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI