L’invenzione si riferisce alla realizzazione di un apparato e di un metodo per l’analisi atomico-molecolare di un fluido allo stato gassoso, attraverso un approccio opto-elettronico.

Scopo della presente invenzione è un metodo per condurre un’accurata analisi atomico-molecolare di un campione di fluido allo stato gassoso, così da rilevare eventuali gas residui in esso presenti, in condizioni di pressione variabile.
Il metodo di analisi consiste nel generare un fascio laser tramite un apposito dispositivo e nel concentrarlo sul fluido presente all’interno di una camera di raccolta. In questo modo, si crea un campo elettrico in una parte del volume del fluido, sufficiente ad eccitare gli elettroni degli atomi e delle molecole presenti allo stato gassoso. Questi elettroni, legati con energie comprese tra circa 1 e 10 eV, subiscono un’alterazione, modificando così la struttura atomica o molecolare del fluido nella zona esaminata. Il metodo prevede quindi di rilevare gli elementi emessi a seguito della focalizzazione del fascio sul fluido, attraverso mezzi di rilevazione, e analizzare gli elementi rilevati per mezzo di un’unità di elaborazione.
La tecnica utilizzata nella presente invenzione risulta di semplice implementazione ed impiego rispetto alle tecniche tradizionali. Inoltre, l’apparto utilizzato risulta di dimensioni contenute, e adatto al trasporto, così da consentire di condurre le analisi sul posto.
INFN
IT 102020000007039
Apparecchiature per analisi
P_20.003
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI