Benvenuto nel sito web del Comitato Nazionale Project Management dell'INFN
L'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) è un Ente Pubblico di Ricerca fondato nel 1951. È uno dei più prestigiosi ed importanti Istituti di ricerca italiani ed i suoi compiti istituzionali sono la conduzione, il finanziamento ed il coordinamento della ricerca fondamentale nei campi della fisica nucleare, subnucleare ed astroparticellare.
Il ruolo strategico svolto dall’INFN a livello della politica che riguarda i progetti di fisica fondamentale ed applicata lo ha portato ad assumere ruoli di grande responsabilità nella gestione dei progetti scientifici.
Al giorno d’oggi i grandi progetti sono gestiti nell’ambito di collaborazioni internazionali e necessitano di una gestione sempre più moderna visto la loro taglia, la loro complessità e le risorse necessarie per raggiungere il successo.
In questo ambito l’applicazione delle pratiche di Project Management (PM) offre l’opportunità di applicare una metodologia scientifica alla gestione di progetto e quindi particolarmente adatta ad essere integrata nell’ente. Si è deciso quindi di implementare un Entrerprise Project Management Framework che possa essere adottato da tutto il personale tecnico-scientifico, con incarichi e responsabilità gestionali, dell’istituto.
L’INFN ha quindi prima costituito un gruppo di lavoro che ha operato su un periodo di tre anni per scegliere la metodologia adatta per l’istituto, preparare le azioni di formazione, implementare una prima versione del Piano Qualità dell’ente e analizzare gli strumenti informatici di supporto. A seguito del lavoro svolto, e dei risultati ottenuti, è stata quindi decisa la costituzione del Comitato Permanente per il Project Management (CNPM) nell’INFN. Il comitato dovrà costantemente assicurare l’implementazione delle pratiche di Project Management e del Piano Qualità e fornire supporto a tutti i progetti che saranno confrontati a queste tematiche.