STANDARD DI PROJECT MANAGEMENT IMPIEGATI DAL COMITATO
Il comitato, a seguito di analisi di quanto disponibile a livello internazionale in termini di standard di Project Management, ha scelto di far riferimento a due di essi. In particolare, ha deciso di utilizzare come riferimento le indicazioni di OpenSE e del Project Management Institute (PMI).
L’OpenSE è un insieme di indicazioni e di buone pratiche definite ed organizzate nel contesto del progetto PURESAFE finanziate dall’Azione Marie Curie del Settimo Programma Quadro della Commissione Europea. Più specificatamente OpenSE è il prodotto del sotto progetto 1 intitolato “Process and Modelling”, avente lo scopo di migliorare le pratiche di project Management e di ingegneria di sistema collegate alle attività di realizzazione e sviluppo di infrastrutture di ricerca. Nel contesto di OpenSE viene posta particolare attenzione alla sicurezza attraverso l’intero ciclo di vita dei progetti. Per definizione degli stessi creatori, OpenSE, senza voler inventare nulla di nuovo, vuole esser un adattamento di quanto già definito in svariati altri standard di Project Management al contesto tipico degli sviluppi di grandi progetti di ricerca.
Il PMI è un’associazione professionale no-profit che raggruppa la maggior parte dei professionisti del settore di tutto il mondo. L’associazione è nata dall’esigenza di definire degli standard e delle buone pratiche tra i Project Manager professionisti. Lo standard per la gestione dei progetti è il documento che porta la designazione dell'American National Standards Institute (ANSI). La Guida al Project Management Body of Knowledge (PMBOK® Guide) fornisce una struttura per l'applicazione dello standard.