openSE (https://opense.web.cern.ch/) nasce come un framework di System Engineering (SE) adatto alla gestione di progetti riguardanti sistemi tecnici complessi. Nasce come uno dei risultati del PURESAFE, progetto sviluppato nell’ambito del programma Europeo : Initial Training Network FP7 Marie Curie Actions.
In particolare openSE è stato sviluppato per supportare le pratiche del Project Management (PM) e del System Engineering per progetti particolarmente complessi che includono sistemi che emettono radiazioni ionizzanti.
Particolare attenzione è stata attribuita quindi agli aspetti di ingegneria remota e delle sicurezze in generale all’interno del ciclo di vita dei progetti.
Otto partners hanno sviluppato questa metodologia: cinque scientifici istituzionali come il CERN (CH), GSI(DE), KIT Karlsruhe (DE), TUT Tampere (FIN) e UPM Madrid (ES) e tre industriali come BGATOR (Tampere FIN), SenseTrix (Helsinki FIN) e Oxford Technologies (Abingdon U.K.). Avendo suscitato l’interesse di molti altri partners della comunità di PURESAFE numerosi contributi sono stati elaborati anche da importanti istituti Francesi, Svizzeri e Norvegesi.
La platea principale dei beneficiari del framework openSE è quella dei coordinatori di progetto, ingegneri di sistema e professionisti nel campo del Project Management che si confrontano con la gestione di progetti scientifici di facilities che possono includere sistemi complessi che emettono radiazioni ionizzanti.
I concetti e i principi generali del framework openSE sono stati efficacemente riassunti in un booklet disponibile al seguente LINK.