Chi siamo
Il progetto HEPscape è stato ideato e realizzato dalle ricercatrici e dai ricercatori della Sezione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Roma. Fondatrici del progetto sono le dottoresse Pia Astone, Francesca Cavallari, Chiara Rovelli e Livia Soffi. Il progetto è stato realizzato con il supporto della Sezione di Roma nella persona del suo direttore Dott. Aleandro Nisati, del Dipartimento di Fisica dell’università Sapienza di Roma e del Comitato per la Terza Missione dell’INFN. Contribuiscono al progetto anche ricercatori e ricercatrici di altri enti di ricerca e professori docenti presso il Dipartimento. Le realizzatrici del progetto sono ricercatrici nel campo della fisica delle alte energie e da anni collaborano con l’esperimento Compact Muon Solenoid (CMS) che si trova ai laboratori del CERN di Ginevra.
Oltre a contribuire ad HEPscape, i ricercatori e le ricercatrici della sezione contribuiscono anche a molte altre attività divulgative nell’ambito dell’INFN come INFN Kids, International Masterclasses, Lab2Go e FISICAST. Il successo del progetto HEPscape! ha fatto sì che questo venisse duplicato dalla sezione di Roma, fondatrice del progetto da altre sezioni INFN, nello specifico:INFN Padova nel 2022, INFN Perugia nel 2022, INFN Firenze, Torino, Bari e Napoli. La ricchezza di questo programma ha permesso all’INFN di coprire così una vasta parte del territorio nazionale. Questo ha fatto sì che ragazzi e ragazze di varie regioni possano giocare e divertirsi con HEPscape!.
HEPscape è un progetto che non potrebbe vivere senza il contributo e l’impegno costante di molti ricercatori e ricercatrici, che ne curano l’allestimento e lo svolgimento nelle varie occasioni. Ruolo chiave lo svolgono gli studenti e le studentesse di laurea magistrale e di dottorato che ricoprono il ruolo di moderatori e moderatrici dell’esperienza e di registə dietro le quinte. Borsistə e giovani studenti e studentesse selezionati dagli organizzatori locali dei festival a cui partecipiamo, spesso contribuiscono allo svolgimento di HEPscape svolgendo il ruolo di moderatori e moderatrici.L’INFN prevede di ampliare ulteriormente il pubblico di HEPscape!, replicandola anche a Firenze e Trieste. Nel menù a tendina trovi il link diretto alla pagina locale dei tre kit HEPscape!: Roma, Perugia e Padova. Contattaci qualora volessi invitare HEPscape! nella tua città!