CHNet_NICHE ha l’obiettivo di realizzare la prima facility italiana per radiografie e tomografie neutroniche specificatamente progettata per diagnostica nei Beni Culturali. La facility è in sviluppo presso il reattore TRIGA del LENA di Pavia.
Strutture coinvolte: Firenze (RN), Bologna, Milano Bicocca, Pavia, Torino.
Responsabili nazionali: Nicla Gelli e Francesco Grazzi; responsabile locale per Firenze: Nicla Gelli
ISPIRA (Integrazioni di metodologie SPerimentali per la Ricerca sull’Aerosol carbonioso) propone lo sviluppo e l’ottimizzazione delle tecniche di Accelerator Mass Spectrometry (AMS) per la misura della concentrazione di radiocarbonio e di misura delle proprietà di assorbimento a diverse lunghezze d’onda del particolato atmosferico con l’obiettivo di caratterizzare la componente carboniosa del particolato.
Strutture coinvolte: Milano (RN), Firenze, Genova.
Responsabile locale per Firenze: Mariaelena Fedi
IS-ABS (Integrated System for Aerosol and Bioaerosol Studies at the Pierre Auger Observatory) si propone di implementare presso l’osservatorio argentino, esempio di sito remoto per lo studio delle caratteristiche del particolato atmosferico, un sistema integrato basato su strumentazione in situ e dispositivi di telerilevamento per caratterizzare le proprietà principali di aerosol e bioaerosol, nonchè di individuare possibili relazioni fra le proprietà del particolato e eventi di sciami cosmici.
Strutture coinvolte: Lecce (RN), Firenze, Genova.
Responsabile locale per Firenze: Giulia Calzolai
L’esperimento si propone di studiare monitorare e caratterizzare il particolato aerodisperso in ambienti chiusi, anche con riferimento alla diffusione di virus (fra cui SARS-CoV-2) e batteri, con l’obiettivo finale di definire strategia volte a ridurre la diffusione di tali agenti patogeni.
Strutture coinvolte: Lecce (RN), Firenze.
Responsabile locale per Firenze: Giulia Calzolai