4CH è un progetto europeo finanziato nell’ambito del programma Horizon2020, G.A. n. 101004468. Ha l’obiettivo di progettare un centro europeo di competenza per i Beni Culturali, che promuova un approccio multidisciplinare per la conservazione del patrimonio culturale e che supporti il coordinamento tra le istituzioni operanti in tutta Europa. Il consorzio comprende 19 partner, appartenenti sia al mondo della ricerca che a quello dell’industria; il capofila è INFN.  

Per saperne di più: https://www.4ch-project.eu/

IPERION HS è finanziato nell’ambito della call H2020-INFRAIA-2019-1, G.A. 871034. Si propone di realizzare una infrastruttura di ricerca europea che opera nel campo della Heritage Science, offrendo servizi di alta qualificazione scientifica. Riunisce partner provenienti da 23 paesi, organizzati in ogni paese secondo nodi nazionali. INFN partecipa come terza parte CNR. Il LABEC offre accesso transnazionale per le datazioni con radiocarbonio. 

Per saperne di più: https://www.iperionhs.eu/

EOSC_Pillar, finanziato dalla commissione europea con G.A. 857650, si inquadra nelle iniziative che promuovono la Open Science, con l’obiettivo di rendere pubblici, facilmente accessibili e quindi anche riutilizzabili i dati. In particolare, coordina l’azione di Austria, Belgio, Francia, Germania e Italia per l’implementazione del European Open Science Cloud (EOSC).

Per saperne di più: https://www.eosc-pillar.eu/

ARIADNE Plus è un progetto finanziato dalla commissione europea nell’ambito del programma Horizon2020, G.A. 823914. Scopo di questo progetto è l’integrazione degli archivi digitali europei relativi a contesti di tipo archeologico. 

Per saperne di più:  https://ariadne-infrastructure.eu/

Research And Development with Ion beams – Advancing Technology in Europe
(Call H2020-INFRAIA-2018-2020, call topic Material Sciences and analytical facilities, GA n. 824096)

Nell’ambito di RADIATE, il LABEC fornisce fino a 900 ore di fascio per l’accesso alle facility IBA dell’acceleratore a utenti esteri. L’accesso è possibile a seguito di valutazione positiva di una proposta di esperimento. Inoltre partecipa ad attività di ricerca comuni specifiche come lo sviluppo di set-up IBA multi-rivelatore/multi-tecniche, di algoritmi di trattamento di spettri IBA multi-parametrici e di algoritmi di machine learning per fit di dati sperimentali.

Per saperne di più: https://www.ionbeamcenters.eu/radiate/

Integrated Activities for the High Energy Astrophysics Domain 2020 
(Call H2020-INFRAIA-01-2018-2019, call topic Physical Sciences – research infrastructure for high energy astrophysics, GA n. 871158)

L’INFN partecipa con la progettazione e costruzione di un rivelatore di raggi X ad alta risoluzione energetica per determinare la speciazione chimica in campioni di bei culturali o di particolato atmosferico raccolto su filtro (informazione non accessibile in misure IBA standard).

Per saperne di più: https://ahead.iaps.inaf.it/