Il LABEC sviluppa servizi – desktop e/o web – da offrire ai ricercatori per coadiuvarli nel loro lavoro di ricerca.
In particolare, nell’ambito delle attività della rete CHNet dell’INFN, il LABEC fa parte del Digital Heritage Laboratory (DHLab), che offre svariati servizi in-cloud. Lo sviluppo di questi servizi si inserisce nelle attività supportate da importanti iniziative finanziate dalla Commissione Europea, cioè ARIADNEplus (GA n. 823914), EOSC-Pillar (GA n. 857650) e, soprattutto, 4CH (GA n. n.101004468), di cui INFN è capofila a livello europeo. Nell’ambito di 4CH, il DHLab è incaricato di organizzare l’architettura della piattaforma cloud del Centro di Competenza (CC) ed i suoi standard di sviluppo e di distribuzione, sulla base del cloud sviluppato all’interno della rete CHNet, che in esso verrà integrato.
Il DHLab è impegnato anche nello sviluppo di codice desktop per assistere e supportare i servizi analogici del LABEC. E’ in questo contesto, per esempio, che si inseriscono lo sviluppo del software di controllo del sistema di radioprotezione della sala sperimentale dell’acceleratore tandem e del software per il passaggio IoT-inspired dei sistemi analogici di acquisizione, utilizzati nei diversi set-up sperimentali sia in lab che in situ.
Oltre alla parte di sviluppo, il DHLab si occupa di ricerca digitale dedicata ai beni culturali, con focus sulle applicazioni di intelligenze artificiali applicate ai dati grezzi di analisi con tecnologie fisiche, sulla integrazione IoT dei propri dispositivi analogici e sull’aggiornamento verso le tecnologie digitali più recenti del comparto software del LABEC e dell’intera rete CHNet.