Coming soon
PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, progetto PIR1_0015.
Il progetto prevede il potenziamento dell’acceleratore Tandetron e della capacità di effettuare misure PIXE e PIGE su campioni di aerosol atmosferici presso il laboratorio LABEC per le esigenze dell’infrastruttura europea ACTRIS.
Responsabile: Massimo Chiari
Cliccare qui per approfondire.
Progetto di ricerca PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide). Dicembre 2018-Dicembre 2022.
Lo scopo del progetto è l’identificazione delle principali aree sorgente del particolato crostale che raggiunge il Plateau Antartico. Poiché le polveri minerali provenienti da diverse aree geografiche (Sud America, Sud Africa, Australia) mostrano differenze nella loro composizione elementare ed isotopica, analizzando campioni di particolato raccolti in Antartide è possibile valutare il peso relativo delle diverse aree sorgente. Questo è importante perché permette di studiare gli attuali processi di trasporto delle polveri minerali nell’emisfero sud, aspetto rilevante dal punto di vista climatico e che può dare un contributo importante anche nell’interpretazione di dati paleoclimatici ottenuti dall’analisi delle polveri minerali presenti nelle carote di ghiaccio.
Responsabile nazionale: Silvia Nava.
RHAPS mira a identificare proprietà specifiche del PM da fonti antropiche che sono responsabili degli effetti tossicologici e possono essere utilizzate come nuove metriche per studi sull’inquinamento correlati alla salute.
Responsabile: Franco Lucarelli.
Progetto VAISAL: Valutazione ambientale e impatto sanitario di inquinanti organici emergenti, quali ritardanti di fiamma bromurati, sostanze perfluoroalchiliche e inquinanti inorganici tossici, in ambienti di lavoro. Dicembre 2020-Dicembre 2022.
Responsabile: Franco Lucarelli.