ORMA – Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani – è un progetto finanziato dalla Regione Toscana con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 nell’ambito di Giovanisì, con l’obiettivo di formare professionisti del trasferimento tecnologico. Sono finanziate 11 borse di Alta-Formazione presso gli Istituti CNR dell’Area di Firenze e Pisa, presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
I percorsi hanno una vocazione interdisciplinare: si spazia dalle scienze della vita all’europrogettazione, dalla fotonica al technological forecasting, dalla brevettazione alla comunicazione e divulgazione scientifica.
L’idea è promuovere l’integrazione dei centri di ricerca toscani con il sistema produttivo regionale e favorire la sua apertura a livello internazionale, sia nell’ambito delle relazioni di ricerca che in quello delle relazioni con le imprese.
Le finalità principali sono consolidare e potenziare i legami tra il sistema della ricerca con quello produttivo regionale, valorizzare i risultati della ricerca favorendone l’utilizzo presso imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni e sostenere la partecipazione degli enti di ricerca a bandi di finanziamento europei ed internazionali in materia di ricerca, innovazione e cultura per sviluppare reti di collaborazione.
ORMA è coordinato dall’Istituto Nazionale di Ottica (INO) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Firenze.