Warning: Creating default object from empty value in /siti_joomla/rnric/plugins/system/helix/core/wp_shortcodes.php on line 97
Lettera al Presidente sul recente concorso a primo ricercatore

Lettera al Presidente sul recente concorso a primo ricercatore

Category: Documenti e Resoconti Written by antonio passeri Hits: 1065

 

Roma, 27 ottobre 2015

 

Al Presidente dell’INFN

      prof. Fernando Ferroni

e p.c.

ai membri della Giunta Esecutiva

ai Direttori delle strutture dell’INFN

 

 

Caro Presidente,

 

la delibera  della Giunta Esecutiva dell’INFN n.10880 dello scorso 14 ottobre ha approvato gli atti del concorso n.16618/2014 per un posto di Primo Ricercatore II livello professionale. Dall’estratto del verbale della Commissione esaminatrice, riportato nella stessa delibera, si evince che su 261 candidati ammessi alla valutazione dei titoli, ben 199 sono stati esclusi dall’esame colloquio.

 

Indipendentemente dalle motivazioni di tale scelta, l’esclusione di così tanti colleghi dall’esame colloquio resta un fatto doloroso, che ha causato legittimi sentimenti di frustrazione, umiliazione ed in molti casi di vera e propria offesa personale. Senza contare lo stridente contrasto con l’immagine pubblica dell’INFN, unanimemente considerato un Ente di altissimo livello scientifico internazionale, e le ripercussioni in termini di motivazione e di produttività scientifica dei singoli.

 

Ti scrivo in primo luogo per dare la giusta visibilità al disagio dei colleghi che rappresento, ma soprattutto per chiederti di attivarti per giungere al più presto ad una riforma del Disciplinare Concorsi che impedisca il ripetersi di simili situazioni e fornisca alle Commissioni di Concorso strumenti più idonei ad operare le proprie scelte riconoscendo il valore della professionalità di tutti i candidati.

 

                               Un caro saluto

                                                                                                                                                       

Antonio Passeri              

 

Rappresentante del personale ricercatore, dipendente e con incarico di ricerca, in seno al Consiglio Direttivo dell’INFN.