Roma, 27 ottobre 2015
Al Presidente dell’INFN
prof. Fernando Ferroni
e p.c.
ai membri della Giunta Esecutiva
ai Direttori delle strutture dell’INFN
Caro Presidente,
la delibera della Giunta Esecutiva dell’INFN n.10880 dello scorso 14 ottobre ha approvato gli atti del concorso n.16618/2014 per un posto di Primo Ricercatore II livello professionale. Dall’estratto del verbale della Commissione esaminatrice, riportato nella stessa delibera, si evince che su 261 candidati ammessi alla valutazione dei titoli, ben 199 sono stati esclusi dall’esame colloquio.
Indipendentemente dalle motivazioni di tale scelta, l’esclusione di così tanti colleghi dall’esame colloquio resta un fatto doloroso, che ha causato legittimi sentimenti di frustrazione, umiliazione ed in molti casi di vera e propria offesa personale. Senza contare lo stridente contrasto con l’immagine pubblica dell’INFN, unanimemente considerato un Ente di altissimo livello scientifico internazionale, e le ripercussioni in termini di motivazione e di produttività scientifica dei singoli.
Ti scrivo in primo luogo per dare la giusta visibilità al disagio dei colleghi che rappresento, ma soprattutto per chiederti di attivarti per giungere al più presto ad una riforma del Disciplinare Concorsi che impedisca il ripetersi di simili situazioni e fornisca alle Commissioni di Concorso strumenti più idonei ad operare le proprie scelte riconoscendo il valore della professionalità di tutti i candidati.
Un caro saluto
Antonio Passeri
Rappresentante del personale ricercatore, dipendente e con incarico di ricerca, in seno al Consiglio Direttivo dell’INFN.