iononfaccioniente

il blog di un ricercatore INFN
Io Non Faccio Niente
  • di Marzio Bartoloni ed Eugenio Bruno L’Italia si conferma avara sulla ricerca. Sia quando gestisce fondi propri sia quando maneggia quelli altrui. Come testimoniano le ultime statistiche sull’attuazione del programma nazionale della ricerca (Pnr) 2015-2020 – con 1,7 miliardi spesi in tre anni sui 2,4 a disposizione – e sull’utilizzo del piano europeo Horizon 2020,…
  • «Serve un programma decennale di concorsi, per dare opportunità alle nuove generazioni di dedicarsi, alla ricerca e alla formazione, pianificando la propria carriera accademica e la propria vita» di Saverio Mecca,direttore del dipartimento di Architettura DIDA, Università di Firenze Sono passati venti anni dall’avvio dell’attuale sistema di governo dell’Università, è tempo per una riflessione sui…
  • Fonte: Corriere Univ Il DTT – Divertor Tokamak Test di Frascati è un nuovo reattore per la fusione nucleare sperimentale, grazie al quale, entro il 2025, sarà prodotta energia sicura e pulita da fusione nucleare. Per realizzarlo, oltre ai 250 milioni messi in campo dalla BEI nell’ambito del Piano Juncker della Commissione Europea, con la garanzia del Fondo europeo per gli…
  • Fonte: pmi.it Dietrofront del nuovo Ministro della PA sull’obbligo delle impronte digitali contro l’assenteismo degli statali. Governo verso il dietrofront sulla normativa che introduce la rilevazione delle impronte digitali per i dipendenti pubblici, obbligo previsto dall’ex Ministro della PA, Giulia Bongiorno, per contrastare i furbetti del cartellino (articolo 2, della legge 19 giugno 2019, n.…
  • Per anni direttore di ricerca al Cern sta lavorando – con l’Europa – a un grande progetto di innovazione industriale condivisa. “In Italia si compete ma non si collabora, e le nostre realtà sono troppo piccole per fare da sole. Tante idee e altrettanti giovani talenti che se ne vanno, ma una svolta è possibile”.…
  • Il professore Fulvio Esposito, ex rettore dell’Università di Camerino dal 2004 al 2011 nonché docente dell’Ateneo camerte, è stato nominato Capo della Segreteria tecnica del ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti. Leggi la notizia completa su http://appenninocamerte.info/notizie-politica/item/9277-fulvio-esposito-nominato-capo-segreteria-tecnica-del-ministro-dell-istruzione-e-ricerca
  • You may have observed airplane passengers accompanied by pets or even musical instruments on flights. But have you ever been seated next to a particle detector? For more than a year, a small team at the US Department of Energy’s Lawrence Berkeley National Laboratory has been working to assemble, test and transport detector pieces for…
  • Fonte: Il Sole 24 Ore
  • Fonte: Italia Oggi
  • Originally posted on TTecnologico:
    Giovedì prossimo 19 settembre alle ore 11 verrà presentata a Roma l’intesa fra ENEA e Banca Europea degli Investimenti per il finanziamento del Divertor Tokamak Test (DTT), un progetto di frontiera sulla fusione per produrre energia sostenibile e sicura, con rilevanti ricadute economiche, tecnologiche, ambientali e occupazionali per il nostro Paese.…
  • E’ pubblico il DPCM relativo agli aumenti stipendiali del personale non contrattualizzato, che coinvolge anche i docenti e ricercatori universitari. Da notare che l’aggravio peserà interamente sulle finanze dell’amministrazione di appartenenza, con ovvie conseguenze sulle voci di bilancio dei singoli atenei. Segue il testo. … continua su ROARS
  • Fonte: https://www.tecnicadellascuola.it/ministero-istruzione-arriva-il-nuovo-capo-di-gabinetto Il nuovo Capo di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti è Luigi Fiorentino. Per Fiorentino si tratta di un ritorno a Viale Trastevere dove ha esercitato lo stesso ruolo con i ministri Francesco Profumo e Maria Grazia Carrozza. Fiorentino, classe 1959, ha un curriculum prestigioso: fra le varie cariche ricoperte è stato  vice segretario…
  • Pietro Saccò lunedì 9 settembre 2019 Il report Istat sugli investimenti in ricerca e sviluppo mostrano un miglioramento sulla spinta delle imprese, ma confermano che restiamo lontani dalla media dell’Ue. Senza R&S il Pil non cresce La spesa dell’Italia per l’innovazione cresce, ma troppo poco per recuperare la distanza rispetto agli altri Paesi sviluppati. Il…
  • L’Italia investe oltre 14 miliardi ogni anno per formare personale che poi non assume. Nell’indagine dell’Associazione dottorandi e dottori di ricerca la fotografia di una situazione che non accenna a migliorare di CORRADO ZUNINO 10 settembre 2019 ROMA – L’Italia butta 14 miliardi di euro ogni anno per formare talenti che poi accompagna alla frontiera:…
  • 10 settembre 2019 Mariya Gabriel (Bulgaria, biografia da Wikipedia) è stata nominata per il portafoglio “Innovazione e gioventù” nella prossima Commissione europea, come ha dichiarato nell’odierna conferenza stampa il presidente eletto Ursula von der Leyen. La sua responsabilità sarà di dare una “nuova prospettiva alle giovani generazioni” ha affermato Von der Leyen. Nella lettera di…
  • Su Topolino 3329, in edicola da mercoledì 11 settembre, arriva un’eccezionale avventura che affronta il tema del futuro sostenibile, attraverso una storia a fumetti realizzata in sinergia con gli Enti italiani che si occupano di ricerca sulla fusione nucleare.  Anno 2447. Il mondo deve affrontare la crisi energetica più drammatica di sempre. L’unica possibilità di salvezza, per non…
  • Roma, 09 set 11:32 – (Agenzia Nova) – Per “quanto riguarda la scuola, occorre intervenire per migliorare la didattica e per contrastare la dispersione scolastica, concentrando i nostri sforzi sulla professionalità dei docenti, ai quali occorre garantire la giusta valorizzazione, anche economica, in linea con quanto accade in altri Paesi europei“: lo ha sottolineato, nell’Aula…
  • Sono ancora molti i problemi in cerca di soluzione per la piena affermazione della ricerca interdisciplinare, fondamentale per dare risposta a quesiti scientifici complessi. Il tema dell’interdisciplanierietà è stato al centro del terzo simposio di Science Europe. Riassumiamo i punti principali del report conclusivo dei lavori Giuliana Miglierini 9 settembre 2019 La ricerca scientifica è…
  • Marja Makarow EU-backed research projects were slashed after the country voted to curb immigration in 2014. The UK should take note Fri 6 Sep 2019 09.56 BST Switzerland has been touted as a model for the UK, post-Brexit. It is an independent state that determines its own laws, controls its own borders, and through its status…
  • Avviso n. 9/2019 – Procedura comparativa finalizzata alla individuazione di idonee candidature per l’incarico di Direttore generale dell’Agenzia Spaziale Italiana. È indetta una procedura comparativa, finalizzata alla individuazione di una ristretta rosa di candidature tra cui scegliere – ai sensi dell’art. 6, comma 2, lettera i), dello Statuto dell’Agenzia – il candidato per la copertura…