Nell’ambito delle attività svolte dalla comunità dei Mobility Manager dell’INFN, è stata attivata una nuova Convenzione con ENILIVE per l’utilizzo della flotta di Car Sharing ENJOY alla tariffa di noleggio scontata del 10% rispetto alle tariffe vigenti.
Il car sharing è un servizio pubblico a pagamento che consiste nell’utilizzo di un’automobile in condivisione con altre persone, attraverso il quale la macchina e il tragitto si condividono con altri utenti. Il car sharing funziona così: si prenota con anticipo anche minimo, si sceglie e si preleva il veicolo in uno dei parcheggi preposti e infine si riconsegna nel medesimo posto. L’auto può essere adoperata esclusivamente quando serve, pagando il corrispettivo per il tempo e il consumo effettivi. La prenotazione avviene tramite internet, tramite applicazione dello smartphone oppure presso una postazione.
All’evidente vantaggio dal punto di vista ambientale, con una significativa diminuzione dell’inquinamento, il car sharing affianca anche una drastica diminuzione dei costi che derivano dalla proprietà di un’auto, da quelli di manutenzione alle tasse;
in secondo luogo, il car sharing permette spesso di usufruire di un mezzo efficiente, pulito e periodicamente controllato ogni volta che se ne presenti la necessità, senza neppure l’onere di dover pagare il parcheggio, che in molte città diventa sempre più caro.
Per usufruire della tariffa agevolata occorrerà accedere all’app dedicata secondo quanto indicato negli allegati “Come iscriversi al servizio Enjoy” e “Locandina Enjoy New_INFN”, dove viene specificato il codice della convenzione (CNV1713KIT).
Le modalità di prenotazione sono descritte con abbondanza di dettagli negli allegati linkati qui di seguito.
La convenzione sarà valida fino al 31 dicembre 2026.