18 Nov Nasce BEAMIDE, un nuovo spin-off dell’INFN
Beamide S.r.l. è la nuova società spin-off dell’INFN che svilupperà software per simulare gli effetti delle radiazioni su sistemi elettronici e meccanici
Grazie all’esperienza dell’INFN nel campo, Beamide si occuperà dello sviluppo di MRADSIM, un insieme di pacchetti software che permetteranno una più veloce e facile simulazione degli effetti delle radiazioni sugli apparati tecnologici, aiutando i progettisti nella realizzazione dei dispositivi.
Lo studio di come reagisce un apparato alle radiazioni sta diventando sempre più importante, non solo in applicazioni tradizionalmente sensibili a questo ambito, come quelle spaziali, ma anche per sistemi terrestri in cui la densità dell’elettronica utilizzata sta crescendo esponenzialmente, come per esempio in datacenter o in apparati per guida autonoma, che devono essere protetti da qualsiasi evento esterno che ne alteri il funzionamento.
In questo campo l’uso di simulazioni al computer è fondamentale, viste le difficoltà e il costo di verificare la resistenza a radiazioni sul campo o in laboratorio.
Beamide si propone di entrare nel mercato delle simulazioni di interazione tra materia e radiazioni, ora dominato da solo due aziende, realizzando pacchetti software dedicati alle diverse applicazioni: spaziali, terrestri e biologiche.
Per Saperne di più:
Software MRADSIM