Big Science Business Forum a Trieste: presente anche il Team TT

Dal 1° al 4 ottobre, presso il Generali Convention Center di Trieste, si è tenuta la terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF), manifestazione dedicata a tecnologie e innovazione con lo scopo di fare da punto di incontro tra il mondo della ricerca scientifica e quello imprenditoriale. All’evento hanno partecipato più 1.000 delegati provenienti da 500 organizzazioni di 30 Paesi nel mondo.

L’INFN ha partecipato in diverse sessioni e con uno stand, dove sono state presentate le frontiere delle proprie ricerche, i progetti in corso, e le collaborazioni con imprese italiane e internazionali. Lo stand è stato presieduto anche da una delegazione del Team di Trasferimento Tecnologico che ha avuto modo di raccontare come le tecnologie sviluppate all’interno dell’Istituto per i grandi esperimenti di fisica e per la ricerca di base condotta dall’INFN possano essere applicate anche in campi diversi e trovare ricadute nel modo produttivo e nella società.

Ottima la risposta delle aziende che hanno potuto avvicinarsi e dialogare con esperti dell’INFN, esponendo le proprie necessità ed esplorando l’offerta tecnologica dell’Istituto.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati  anche i significativi investimenti pianificati per i prossimi anni in aree tecnologiche chiave, quali criogenia, superconduttività, sistemi di diagnostica, e molte altre. Protagonisti del festival, con uno stand, sono stati anche tre progetti PNRR a guida INFN: IRIS, per lo sviluppo di tecnologie superconduttive ad alta temperatura, KM3NeT4RR, per il potenziamento di una grande infrastruttura sottomarina per la rivelazione dei neutrini, e EUPRAXIA, per la costruzione a Frascati di un’infrastruttura di ricerca europea per lo sviluppo di un acceleratore basato sulla tecnologia al plasma.

Il BSBF 2024, che succede alle precedenti edizioni tenutesi a Copenaghen e Granada è stato ospitato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con ILO Network Italia, composto da rappresentanti di CNR, ENEA, INAF e INFN, di Area Science Park di Trieste, di PromoTurismo FVG e promosso dalle dieci principali Big Science Organisations europee (BSOs) quali CERN, ESA, ESO, ESS, ESRF, European XFEL, FAIR, F4E, ILL e SKAO, con il supporto di PERIIA, la rete paneuropea di ILO – Industry Liaison Officers nazionali.