I Tissue-Equivalent Proportional Counters (TEPCs) simulano la risposta dei tessuti biologici alle radiazioni, permettendo di valutare con precisione gli effetti delle radiazioni ionizzanti sul corpo umano. Il rivelatore sviluppato è un TEPC innovativo che si propone di misurare a siti di dimensione diversa senza modificare la densità del gas. Questo nuovo dispositivo offrirà una caratterizzazione multi-sito, e quindi più completa, della qualità del campo di radiazione.
L’innovazione principale del rivelatore è l’utilizzo degli elettrodi per definire due volumi coassiali di raccolta della carica senza variare la pressione del gas nel rivelatore. Il principio di utilizzo è quello che rende maggiormente innovativo questo rivelatore e i dati da esso ottenibili.
L’innovazione nella misura a due siti coassiali permette anche di sfruttarne la peculiarità in applicazioni di ricerca dove si vuole studiare più dettagliatamente la composizione dei campi di radiazione. L’invenzione ha anche la possibilità di discriminare i frammenti prodotti dalle reazioni nucleari durante l’interazione con la materia biologica.
INFN
IT 102024000016258
Rivelatori
P_24.010
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI