Home » R4I » DOIN

DOIN

DOsimetro Indossabile per Neutroni

Dosimetro personale a lettura diretta (APD) per neutroni, con risposta in energia e angolo migliorata rispetto ai modelli attualmente sul mercato. La sorveglianza dosimetrica personale in ambito neutronico negli ambiti nucleare, civile, ricerca e medico deve affrontare tre problemi:

 

    • i neutroni sono sempre presenti in campo con tutte le energie, dai termici (frazioni di eV) alle decine o centinaia di MeV;
    • non esiste un sensore la cui risposta si estenda su questi 10 o più ordini di grandezza in energia;
    • la risposta in energia dei sensori esistenti non è mai proporzionale, al variare dell’energia neutronica, alla grandezza equivalente di dose imposta dalla ICRP (International Commission on Radiological Protection).

A causa di ciò, i dosimetri personali sul mercato hanno prestazioni insufficienti e non rispondono ai criteri previsti dalle norme IEC. DOIN, al contrario,  impiega più di un sensore in una matrice moderante/assorbente; le letture vengono combinate a fornire un’indicazione in equivalente di dose personale che, da prove “a banco”, rientra nei criteri IEC, quindi supera le difficoltà che allo stato attuale limitano fortemente questo settore di mercato.

INFO

RESPONSABILE PROGETTO

Roberto Bedogni

ANNO

2021

STRUTTURE COINVOLTE

Laboratori Nazionali di Frascati

SETTORI TECNOLOGICI

Radioattività

TECNOLOGIE COLLEGATE

P_19.003

CONTATTI

Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI