ALEHDI punta al miglioramento dei servizi per l’irradiazione di dispositivi e materiali attraverso gli acceleratori di particelle, riducendo la contaminazione di carbonio su campioni di grande area irraggiati con protoni a moderata energia e alta dose.
Test di irraggiamento con protoni di energia compresa tra 0.2 e 1 MeV e dosi superiori a 1016 cm-2 sono fondamentali per qualificare componentistica e materiali per lo spazio, in quanto simulano una vita operativa pari a 10-15 anni in orbita. Il problema di questi tipo di test è che, nonostante la buona qualità del vuoto di base nella camera di analisi, si osserva la formazione di uno strato di carbonio sul campione durante la fase di irraggiamento, che aumenta all’aumentare della dose erogata. Tale contaminazione, altera le condizioni di test e le proprietà dei dispositivi irraggiati, soprattutto nel caso di componenti ottiche.
Carlo Roncolato
2023
Acceleratori
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI
Il progetto ALEHDI si propone di sviluppare tecniche raffinate di quantificazione del deposito di carbonio e di eliminarlo attraverso un apposito sistema criogenico di pompaggio.
Lo sviluppo della tecnologia degli acceleratori come facility per l’irraggiamento è strategico per l’INFN che si pone come fornitore di servizi ad alto contenuto tecnologico che nessun altro è in grado di fornire in ambito nazionale.
Carlo Roncolato
2023
Acceleratori
CONTATTACI per maggiori informazioni sul progetto