FLASHDOS è un dosimetro per elettroni con risposta lineare fino a intensità estreme (10 MGy/s), capace di garantire una risposta lineare nell’intervallo di intensità previsto per la radioterapia FLASH.
Il concetto alla base della radioterapia FLASH è quello di erogare la radiazione in fasci molto brevi (<100 ms) ma con ratei di dose molto elevati. si è verificato che in tal modo, a parità di efficacia di trattamento del tumore, il danno ai tessuti sani è molto limitato e quindi viene di conseguenza migliorato il benessere del paziente.
Un problema che emerge è però la mancanza di sistemi di dosimetria adeguati, infatti, quando il rateo di dose passa dalle frazioni di Gy/s al MGy/s, i dosimetri tradizionali perdono in linearità e non sono più adatti per le misure.
FLASHDOS è un nuovo tipo di dosimetro, non basato sulle tecnologie tradizionali a camera di ionizzazione, semiconduttori, scintillatori o diamanti, è compatto e leggero, e permette misure lineari e riproducibili fiano a 30 Gy/pulse, con un’elevatissima resistenza al danno da radiazione, caratteristiche che lo rendono adatto alla dosimetria in ambito FLASH.
Roberto Bedogni
2022
Radiobiologia
Terapia con particelle
P_21.040
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI