La tecnologia riguarda un rivelatore a ionizzazione utilizzato per monitorare i livelli di radiazione prodotta dal gas Radon, in ambienti indoor. La rapida risposta temporale, la compattezza e l’economicità dei componenti rendono lo strumento particolarmente interessante per la creazione di un network diffuso sul territorio per il monitoraggio dei livelli di Radon.
Il dispositivo opera in aria, a pressione atmosferica, e misura in tempo reale i livelli di concentrazione del gas Radon-222 in ambienti chiusi, come imposto dalle norme esistenti in materia di sicurezza per la popolazione ed i lavoratori. Infatti, ad una prolungata esposizione al gas Radon è associato un significativo incremento del rischio di sviluppare neoplasie polmonari, in seguito all’irraggiamento dei tessuti da parte delle particelle α emesse dal gas.
Test di caratterizzazione effettuati hanno mostrato una risposta temporale estremamente breve, che consente misurazioni in tempo reale, apprezzando variazioni repentine del livello del gas.
INFN
Radioattività
K_20.085
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI