L’invenzione riguarda un sistema compatto di accelerazione e focalizzazione del fascio per acceleratori al plasma che, a differenza di quanto già esistente, racchiude in un unico blocco il modulo accelerante e due lenti di focalizzazione (APL, Active Plasma Lens).
Gli acceleratori al plasma sono una nuova tecnologia di accelerazione che, invece delle tradizionali cavità a radiofrequenza, sfrutta le onde in un gas ionizzato per accelerare le particelle. In questo modo è possibile realizzare acceleratori con le stesse prestazioni delle macchine tradizionali ma con ingombri e coto molto più contenuti.
Uno dei problemi dell’utilizzo della tecnologia al plasma è la difficoltà di focalizzare il fascio se non attraverso quadrupoli magnetici molto ingombranti e costosi. L’invenzione sfrutta il concetto di lente al plasma attiva (APL) per realizzare un oggetto che in un blocco solo contiene due lenti ai capi di un modulo accelerante, una per la focalizzazione e una per la cattura dopo l’accelerazione. Un sistema di questo tipo è più compatto e semplice da installare e utilizzare rispetto a quelli costituiti da tre elementi separati.
INFN
IT 102023000012714
Acceleratori
P_23.054
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI