MAGNUM si propone l’obiettivo di utilizzare la tecnica di interferometria a reticoli con raggi X per l’analisi dei contaminanti solidi normalmente rilevabili con difficoltà (come legno o materie plastiche) nelle linee di produzione alimentare, in particolare quelle dei prodotti da forno. L’interferometria a reticoli con raggi X viene implementata usando sorgenti di luce di sincrotrone, che producono raggi X molto intensi e a elevata coerenza. Introducendo una coppia di reticoli, detti reticoli di fase (G1) e di assorbimento (G2), tra la sorgente e il rivelatore si modula l’intensità del fascio e si analizza la fase dell’onda, ottenendo così informazioni aggiuntive al segnale di assorbimento (ABS): un segnale di contrasto di fase differenziale (DPC) e un segnale di campo scuro (DF).
Questa tecnica può essere però usata anche con sorgenti di Raggi X convenzionali, come quelle per radiografie mediche o industriali, ottimizzando le condizioni di coerenza grazie all’aggiunta di un reticolo di assorbimento (G0) vicino alla sorgente.
MAGNUM applica questa tecnologia all’industria alimentare, attraverso un sistema in grado di:
Il sistema è inoltre conforme ai limiti di dose ed energia imposti dalle direttive europee sui sistemi di ispezione a raggi X per alimenti.
Piergiorgio Cerello
2022
Analisi contaminanti
Per maggiori informazioni sul progetto, SCRIVICI