L’invenzione riguarda la produzione di Cu-67, un radionuclide di interesse medico-nucleare per applicazioni diagnostiche e terapeutiche. Sono stati ideati, in particolare, un metodo per la produzione di Cu-67 utilizzando fasci di protoni, prodotti da ciclotrone, nell’intervallo di energia 70-10 MeV e un bersaglio che utilizza due diversi isotopi dello Zinco tali da permettere di massimizzare la resa di produzione del Cu-67 e di minimizzare quella del Cu-64, suo principale contaminante.
Negli ultimi anni si è registrato un importante aumento di interesse per il radionuclide Cu-67, grazie al suo potenziale utilizzo in teranostica per selezionare i pazienti con un’indagine diagnostica prima di sottoporli a terapia. L’attuale metodo di produzione del radionuclide Cu-67, che prevede l’irraggiamento di bersagli di Zn-68, ne limita un ampio e diffuso impiego poiché permette una scarsa produzione di Cu-67 e la co-produzione, in grandi quantità, del contaminante indesiderato Cu-64.
La presente invenzione fornisce un metodo in grado di massimizzare il rapporto di produzione Cu-67/Cu-64, potendo così disporre di elevate quantità di Cu-67 e di un contenuto minore di Cu-64. Ciò si realizza irraggiando con fasci di protoni, nell’intervallo di energia 70-10 MeV, innovativi bersagli composti da Zn-70 e Zn-68, caratterizzati da opportuni spessori e disposti in una predeterminata configurazione.
INFN
IT 102018000005379
P_18.004
Per maggiori informazioni su questa tecnologia, SCRIVICI