milano interne
National Institute for Nuclear Physics

Comitato Nazionale Project Management

OpenSE

openSE (https://opense.web.cern.ch/) nasce come un framework di System Engineering (SE) adatto alla gestione di progetti riguardanti sistemi tecnici complessi. Nasce come uno dei risultati del PURESAFE, progetto sviluppato nell’ambito del programma Europeo : Initial Training Network FP7 Marie Curie Actions.

In particolare openSE è stato sviluppato per supportare le pratiche del Project Management (PM) e del System Engineering per progetti particolarmente complessi che includono sistemi che emettono radiazioni ionizzanti.

Particolare attenzione è stata attribuita quindi agli aspetti di ingegneria remota e delle sicurezze in generale all’interno del ciclo di vita dei progetti.

Otto partners hanno sviluppato questa metodologia: cinque scientifici istituzionali come il CERN (CH), GSI(DE), KIT Karlsruhe (DE), TUT Tampere (FIN) e UPM Madrid (ES) e tre industriali come BGATOR (Tampere FIN), SenseTrix (Helsinki FIN) e Oxford Technologies (Abingdon U.K.). Avendo suscitato l’interesse di molti altri partners della comunità di PURESAFE numerosi contributi sono stati elaborati anche da importanti istituti Francesi, Svizzeri e Norvegesi.

La platea principale dei beneficiari del framework openSE è quella dei coordinatori di progetto, ingegneri di sistema e professionisti nel campo del Project Management che si confrontano con la gestione di progetti scientifici di facilities che possono includere sistemi complessi che emettono radiazioni ionizzanti.

I concetti e i principi generali del framework openSE sono stati efficacemente riassunti in un booklet disponibile al seguente LINK.

Please publish modules in offcanvas position.

NOTE! This site uses cookies and similar technologies.

If you not change browser settings, you agree to it. Learn more

I understand