Einstein Telescope - sito web collaborazione scientifica italiana

Einstein Telescope (ET) è la nuova grande infrastruttura di ricerca europea per lo studio delle onde gravitazionali nella prossima decade. ET sarà un osservatorio di terza generazione all’avanguardia nella ricerca sia in Fisica che in Astronomia e permetterà di osservare l’intero Universo tramite il “nuovo messaggero”, le onde gravitazionali, che, grazie ai rivelatori Virgo (Pisa), e LIGO (USA) hanno rivoluzionato il panorama scientifico aprendo l’era dell’”Astronomia multi-messaggera”.

ET è un interferometro di terza generazione rispetto agli attuali perché la sua sensibilità sarà almeno dieci volte migliore, investigando un volume d’Universo almeno mille volte superiore a quello attuale. ET presenta quindi un potenziale scientifico eccezionale e le sfide scientifiche da affrontare porteranno a sviluppi tecnologici in vari settori, tra cui la meccanica di precisione, la metallurgia, la sensoristica sismica, l’ottica, le tecnologie quantistiche e la gestione di imponenti moli di dati con l’intelligenza artificiale, nonché un enorme impatto sul territorio in cui sarà costruito. L’Italia ha un ruolo preminente a livello mondiale del settore, essendo uno dei soli due paesi al mondo dotati di uno strumento idoneo a questa scienza.

ET rappresenta un’opportunità straordinaria per la scienza, per l’industria nazionale e per la Sardegna.

Il MUR ha recentemente approvato il progetto PNRR IR0000004-ETIC, che è dedicato allo sviluppo delle tecnologie abilitanti in Italia e alla realizzazione di uno studio di fattibilità per un disegno di ET in Sardegna sostenibile e ecologico.

La straordinaria sensibilità di ET impone che l’ambiente in cui sarà costruito sia il più possibile protetto da vibrazioni del terreno. Per questa ragione si è indicata la Sardegna, una delle regioni meno sismiche in Europa e a bassa densità di popolazione.

 Einstein Telescope