Adro-Contest video

Un concorso per il miglior video breve per raccontare in maniera leggera l’importanza dell’adroterapia e il suo rapporto con la fisica delle particelle.

Usate il formato che preferite (documentario, story-telling, racconto, fiction, …) e inviateci il vostro video, animazione, gif di non più di 5 minuti e potrete vincere uno dei premi in palio!

All’interno del contest, la categoria “Adro-Contest-Studenti” e’ dedicata a studenti di scuole medie e superiori che potranno partecipare sia come singoli che in gruppi.

Sottomettete il vostro video e iscrivetevi a questo link (necessaria la scansione di un documento di identità). Per dettaglio sul formato del video vedere il bando a seguire.

Bando di concorso

Art. 1 · Oggetto del concorso

Realizzazione di un video a carattere divulgativo il cui tema sia ispirato all’adroterapia o alla fisica nell’adroterapia.

Art. 2 · Requisiti per partecipare

Concorso nazionale e trans-frontaliero rivolto a video maker, creativi, esperti digitali, professionisti e non, senza limiti di età, residenti in Italia e nella Svizzera italiana e cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’A.i.r.e. Gli autori potranno partecipare singolarmente o in gruppo con un unico video. Per poter partecipare alla categoria “Adro-Contest-Studenti” e’ necessario essere iscritti ad una scuola  media o superiore italiana nell’anno scolastico 2020/21.

Art. 3 · Requisiti video

Il video dovrà avere durata massima di 5 minuti, comprensivi di titoli di testa e di coda. Non esistono limiti minimi di durata.

Potrà avere carattere informativo o attrattivo verso l’argomento trattato. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive, dal semplice filmato all’animazione in tecnica tradizionale, digitale o anche in stop-motion.
Non potranno essere utilizzate musiche ed immagini coperte da diritti d’autore. I filmati dovranno essere inviati in formato .mp4 oppure tramite link a portali di video online.

Art. 4 · Modalità di partecipazione

I concorrenti dovranno inviare il video entro e non oltre il 30 Giugno 2021 per la categoria studenti e il 30 Novembre 2021 per tutti gli altri, attraverso il riempimento dell’apposito form di iscrizione (link) al quale saranno da allegare anche una copia di un documento d’identità. Al momento dell’iscrizione sara’ necessario indicare la categoria di partecipazione. Lo stesso video non potra’ partecipare in entrambe le categorie. Se si partecipa come gruppo, il form dovra’ essere riempito con i dati di un membro a scelta del gruppo stesso (capogruppo) e con la lista degli altri membri del gruppo.

Art. 5 · Giuria e selezione

La Giuria che selezionerà in modo insindacabile un vincitore e una menzione, è così composta: Prof. A.G. Morganti direttore U.O. Radioterapia del Policlinico Universitario S. Orsola-Malpighi, Dr. Marco Pullia ricercatore CNAO, Prof. Mauro Villa professore ordinario di fisica all’UNIBO, Stefano Orro esperto di montaggio video, Roberto Giacomelli responsabile del gruppo multimediale dell’INFN, Dr. Matteo Franchini ricercatore UNIBO.

Art. 6 · Premi

  • Vincitore: 1.000 euro
  • Menzione: 500 euro
  • Vincitore categoria studenti: 500 euro
  • 20 riconoscimenti speciali in libri e gadget.
    La premiazione si terrà a fine Settembre (data da comunicarsi e compatibilmente con l’emergenza Covid19) a Bologna durante un evento pubblico dedicato alla fisica nell’adroterapia.

Art. 7 · Diritti di utilizzo

Gli autori dei video riconoscono all’INFN il diritto di utilizzare gratuitamente i video senza limiti di tempo, di luogo e di mezzo, per promuovere e far conoscere l’operato dell’INFN e dei ricercatori nel territorio e che i soggetti ripresi abbiano dato la propria liberatorio al trattamento del materiale audiovisivo. Allegare la seguente liberatoria al form di iscrizione.

Art. 8 · Tutela

 

Per tutelare l’immagine dell’INFN, gli autori dei video partecipanti, premiati e non, si impegnano a chiedere l’autorizzazione all’INFN, tramite gli organizzatori del concorso, per tutti gli utilizzi diversi dal presente concorso.