Work Packages

Il progetto FRIDA è organizzato in quattro differenti Work Packages, strutturati in modo da permettere la realizzazione degli obiettivi del progetto, coordinando le varie attività di ricerca che verranno svolte in modo parallelo e che sono in larga parte interdipendenti. Ciascun work package ha due coordinatori, che potranno seguire in modo specifico le varie linee di ricerca all'interno del singolo work package ed ha specifiche milestones e deliverables. Ogni workpackage ha una pagina dedicata, che ne dettaglia la timeline, le milestones e i deliverables insieme a tutta la documentazione e le informazioni di interesse specifico.

WP1 

WP1 è dedicato allo studio sperimentale e alla modellizzazione dell'effetto FLASH. I coordinatori di WP1 sono rispettivamente G. Forte, nell'ambito della caratterizzazione sperimentale dell'effetto flash con studi in vitro ed ex-vivo, ed E. Scifoni per quanto concerne la modellizzazione dell'effetto FLASH sulla base delle evidenze sperimentali ed utilizzando strumenti di simulazione MonteCarlo capaci di esplorare la scala dei tempi (µs) relativa all'effetto FLASH.

WP1: materiali, documenti e link

WP2

WP2 è dedicato alla ricerca nel campo delle tecniche di accelerazione di elettroni e protoni capaci di fornire fasci con caratteristiche FLASH che siano compatibile con una implementazione in centri di terapia. I coordinatori sono rispettivamente G. P. Cirrone, nell'ambito delle tecniche di accelerazione di protoni e A. Mostacci che coordina invece l'attività di ricerca relativa agli elettroni.

WP2: materiali, documenti e link

WP3

WP3 è dedicato allo studio delle nuove tecniche di dosimetria e beam monitoring necessarie per caratterizzare con alta precisione l'effetto FLASH e consentirne in futuro l'implementazione in centri di terapia. Le coordinatrici sono rispettivamente M. G. Bisogni, per quanto concerne le attività di dosimetria, e A. Vignati, per quanto riguarda lo studio del monitoraggio dei fasci.

WP3: materiali, documenti e link

WP4

WP4 è dedicato alla valutazione dell'impatto della terapia erogata in modalità FLASH in relazione alle terapie convenzionali ad oggi adottate nei centri di trattamento. I coordinatori di WP4 sono rispettivamente A. Schiavi, per quanto concerne la simulazione dell'effetto FLASH in termini di dose assorbita e di valutazione dello sparing dei tessuti sani includendo il dose rate e M. Schwarz che coordina la valutazione dell'efficacia attesa per la terapia FLASH mettendola a confronto con lo stato dell'arte in radioterapia a fasci esterni per la cura di tumori al polmone, al pancreas e nel caso di trattamenti "testa collo" con metastasi diffuse.

WP4: materiali, documenti e link