background
logotype
image1 image2 image3

Milano

 

RADIOLAB sarà presente al Festival della Scienza a Nizza Monferrato il 4 maggio 2019.

L'evento riguarda Il Racconto dell'Universo nell'ambito del festival della scienza intitolato "Nizza è Scienza" durante il quale 6 colleghi si alterneranno nel dipanare, tramite presentazioni al pubblico, la storia delle scoperte scientifiche inerenti alla storia dell'universo, partendo dal Big Bang fino ad arrivare alla scoperta delle Onde Gravitazionali.

Parallelamente a questo, vengono allestii dei banchetti, rivolti al pubblico, tipicamente a studenti delle scuole, L'idea è di pubblicizzare non solo le attività specifiche, ma anche l'esistenza di una rete di istituti e docenti, cui le scuole del territorio possono a loro volta aderire.

In paticolarre RADIOLAB_TO e RADIOLAB_MI saranno presenti con un'area espositiva, in cui verranno mostrate le finalità del progetto, le attività di laboratorio e tanti esempi e risultati ottenuti dalle scuole già inserite nel progetto medesimo.

Per RADIOLAB_MI saranno gli studenti di:

ITIS E. Mattei di San Donato Milanese con la Prof.ssa Anna Bazzocchi e

Liceo Casiraghi di Milano con la Prof.ssa Lucia Battistella.

a fare da primi attori e a confrontarsi con il pubblico e con gli altri coetanei.

Siete tutti invitati a partecipare.

 


Gli studenti del Liceo di Korça, Albania con il loro Prof. Paolo Maggioli hanno sottomesso la loro candidatura alla Competizione BL4S lanciata dal CERN per gli studenti della Scuole Medie Superiori di tutto il mondo:

A Beamline for School - Be a Scientist

Propongono di uilizzare la tecnica dei CR-39 e l'espeienza che hanno acquisito tramite RADIOLAB per effettuare le misure.

FORZA RAGAZZI

_______________________________________________________________________________

Il 14 dicembre 2018 gli studenti del Liceo Curie Sraffa di Milano che partecipano al progetto RADIOLAB hanno inaugurato la Mostra Permanente presso la loro scuola intitolata "Marie Curie". Hanno realizzato tale attività nell'ambito dell'ASL.

Inaugurazione Mostra


SCARICA .PDF

L'evento ha visto la partecipazionme delle scuole come indicato nella locandina con gli studenti delle due scuole che sono già attivi all'interno del progetto hanno presentato il progetto partendo da una  introduzione sulla radioattività naturale e sul "caso radon" e la loro esperienza che hanno vissuto durante la summer school ai ragazzi di altre classi che entreranno nel progetto, ai docenti colleghi di altre discipline e a tutti coloro che sono interessati alla tematica e/o che non sono informati su questi temi.

Fuori programma lo stesso giorno e nelle stesse ore gli studenti del Liceo di Korça, Albania con il loro Prof. Paolo Maggioli hanno avuto un incontro con il Sindaco della cittadina, Sotiraq Filo. In questa occasione i ragazzi hanno presentato il progetto e hanno chiesto ed ottenuto l'autorizzazione a far partire, attraverso il progetto RadioLab, una campagna di misurazione del Rn-222 nelle stanze del Comune e in uno dei bunker di cui è costellata tutta l'Albania ed anche Korça. C'è stato un collegamento audio e video via whatsapp tra Albania e Milano.

 

 


Responsabile locale:  Flavia Groppi

Partecipanti: Bazzocchi

Nel 2017/18 sono state coinvolte 10 scuole per un totale di circa 150 studenti, in comuni limitrofi a Milano. Particolarmente attivi il LS Gandini di Lodi (vincitore di diversi premi) , LS Maria Consolatrice, LS Sant’Ambrogio.

Le attività sono in corso secondo lo standard RadioLab.

Grazie alla sezione di Milano RadioLab è stato esportato anche in Albania, per il tramite del prof. Maggioli ex docente del LS Gandini.

La sezione di Milano si è proposta per l’organizzazione della RadioLab Summer School 2018 a Macugnaga.

Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

 

 

 

2019  RadioLab INFN - INFN Catania - Progetto Radiolab INFN   globbers joomla templates