background
logotype
image1 image2 image3

Lecce

 

 7 novembre 2018: Radon Day presso il Liceo Marzolla di Brindisi

Alcuni scatti dell'evento alla presenza del Direttore della Sezione INFN di Lecce (Fabio Bossi), del Referente del progetto RadioLab Salento (Andrea Ventura), del Responsabile della sicurezza del Dipartimento di Matematica e Fisica UniSalento (Manuel Fernandez), del Dirigente Scolastico (Carmen Taurino), delle Docenti organizzatrici del Liceo (Giovanna Marini e Daniela Franco) e di RadioLab-UniSalento (Maria Luisa De Giorgi).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Responsabile locale:  Andrea Ventura

Partecipanti: Anna Paola Caricato, Maria Luisa De Giorgi, Manuel Fernandez, Giovanni Buccolieri, Maurizio Martino, Fabio Paladini

Questa sezione ha iniziato l’attività nel 2017/18.

Dieci scuole partecipanti (prevalentemente licei scientifici) dalle province di Lecce, Brindisi e Taranto, per un totale di circa 150 studenti coinvolti. In 4 casi sono state stipulate convenzioni in alternanza scuola-lavoro. Il percorso formativo consta di 15 ore per studenti del III, IV e V anno delle scuole superiori, con un minicorso ai docenti su radioprotezione e Radon. Distribuzione (avvenuta a gennaio 2018) di circa cinquanta rivelatori CR-39 nelle suddette scuole con lettura delle concentrazioni programmate sia per giugno/luglio sia per settembre/ottobre.

Il 17 aprile 2018 si è svolto il Workshop finale con presentazione delle attività e misure avvenute in passato (la presa dati 2018 è ancora in corso).

Le attività studentesche vengono riconosciute con due crediti formativi universitari presso UniSalento. 

Contatti: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

2019  RadioLab INFN - INFN Catania - Progetto Radiolab INFN   globbers joomla templates