TT_Sinter: una tecnologia avanzata per sinterizzare nuovi materiali

TT_SINTER è un’apparecchiatura per la sinterizzazione che permette di trattare materiali tradizionalmente difficili      

Nell’esperimento BEAT_PRO finanziato dalla Commissione V di INFNdal 2017 e finalizzato allo sviluppo di tecnologie per applicazioni terapeutiche basate sulla cattura di neutroni da parte di Boro (BNCT) era emersa l’esigenza di un materiale moderatore di neutroni con determinate caratteristiche. Per ottenere fasci di neutroni idonei all’applicazione medicale era infatti necessario disporre di manufatti in fluoruro di alluminio litiato, materiale che è disponibile solo in polvere e non in forma densificata. Per ottenere elementi monolitici con cui costruire un moderatore per fasci neutronici con caratteristiche adeguate in termini di densità, uniformità e stabilità meccanica è stato proposto il progetto SINTER, raccogliendo competenze di fisica, chimica, scienza dei materiali e sulla capacità di costruire apparati meccanici ed elettronici. Il progetto è stato finanziato dal Comitato Nazionale Trasferimento Tecnologico per l’anno 2019.

SINTER ha prodotto un sistema di compattazione di materiali denominato TT_SINTER. La macchina è utile per ottenere materiali sia metallici che ceramici come il fluoruro di alluminio litiato, ma si è già rivelato molto versatile, di semplice utilizzo, più economico rispetto alle macchine commerciali presenti sul mercato.

La tecnologia è utile anche per realizzare giunzioni di materiali diversi, quando saldatura e brasatura sono impossibili o non ottimali. Per questo secondo uso, è stato costruito un prototipo che verrà impiegato nella realizzazione di target per la produzione di radioisotopi medicali ai Laboratori Nazionali di Legnaro ed è in corso la concessione di una licenza ad un’azienda meccanica finalizzata alla commercializzazione del dispositivo.

Per saperne di più: INFN Sezione di Pavia